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Il modo più facile per ottimizzare i livelli di Working Capital

Novembre 27, 2020 by Matteo Franceschi

Assicurarsi che i propri clienti paghino a tempo debito è un lavoro che, se supportato dai giusti mezzi, può essere impattato con efficacia a prescindere dal profilo aziendale.

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“…this study recommends that corporate managers must adopt efficient working capital management policies during non-crisis periods in order to withstand liquidity constraints in the likely event of a sudden economic downturn.”

(Oseifuah; 2018)

Non dovrebbe essere necessario un esteso studio accademico per rivelare ciò che l’impresa scopre nella fatica del lavoro quotidiano, che scotta sulla pelle di chi compra e vende per portare avanti una realtà economica di qualsivoglia natura. Mantenere un buon livello di liquidità giornaliero è vitale, tanto più per superare un periodo di crisi finanziaria, quando la capacità di acquisto e la propensione ad investire si riducono al minimo.

 

Quali azioni impattano positivamente la gestione del capitale circolante con risultati immediati?

In virtù di diversi fattori, pianificare il breve e il lungo periodo è chiave per farsi trovare pronti e pone le basi ad una corretta gestione del capitale circolante, permettendo di intravedere quando il livello dei costi si alzerà, ad esempio in vista dei picchi di stagione, e di calcolare saldi di cassa negativi.

Una prima possibile azione in risposta a tali previsioni consiste nell’appoggiarsi ad istituti finanziari, richiedere prestiti che siano calibrati a sopperire eventuali scoperture. Le aziende di taglio maggiore si voltano talvolta verso l’emissione di titoli o azioni.

Tuttavia ricorrere a mezzi di sostentamento finanziario risolve il problema solo temporaneamente e nel lungo termine risulta costoso. È possibile invece rivedere le proprie operazioni, alzare i livelli di capitale circolante in modo consistente e permanente. Strategia che si concretizza nell’incassare prima e pagare dopo.


Soluzioni digitali di tesoreria vengono utilizzate oggi non solo per gestire i flussi di cassa di gruppo attuali in tempo reale, ma si prestano alla previsione del breve/medio periodo.

Questo perché l’integrazione dei sistemi di tesoreria al gestionale consente la lettura delle scadenze di documenti contabili e di compra-vendita, su cui si basa il forecast. 

Vedi soluzioni digitali di tesoreria con SAP: SAP Cash Management

La chiave per un Impatto Immediato

Le procedure di gestione e recupero del credito arrivano fino a dove possono realizzarsi in concreto. Possedere strumenti per velocizzare la valutazione del rating creditizio e per organizzare il lavoro dei propri collaboratori apre le porte a policy più strutturate ed efficaci.

Dove le migliori best-practices si sono focalizzate? Quali funzioni gli strumenti digitali aziendali devono essere in grado di ottemperare per ridurre al massimo i tempi medi di pagamento?

Azioni

  • Automatizzare la qualifica ex-ante dell’affidabilità creditizia su ciascun cliente
  • Distribuire i carichi di lavoro e monitorare l’avanzamento delle attività, di modo da intervenire tempestivamente sui casi più complessi
  • Mantenere traccia dell’evolvere della discussione con il cliente, a partire dal sorgere di una disputa fino alla sua risoluzione

Benefici

  • Prevenzione dall’incorrere in credito inesigibile
  • Più rapida presa di decisione sugli ordini bloccati e riduzione dei ritardi di consegna
  • Maggiore efficienza nel lavoro svolto dai lavoratori dedicati al recupero crediti
  • Migliori relazioni con i propri clienti

 

///
Ritorno di periodi di crisi finanziaria ciclici.
Impariamo ad essere pronti
La gestione del credito e riduzione dei tempi medi di pagamento sono tra le azioni strutturali più efficaci e tra i processi legati al working capital più facilmente impattabili.
Se…


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