Sabrina Bussolottti

Data Architect & Analytics

BIOGRAFIA

Le mie competenze sono frutto di un curriculum particolarmente eterogeneo. Con una laurea in chimica teorica ed in particolare con una specializzazione in “Modellistica Molecolare”, mi sono ritrovata ad essere una data scentist molto prima che il termine venisse coniato.  L’analisi del dato è quindi l’elemento che ha caratterizzato la mia formazione ed è l’argomento di cui sotto tanti aspetti mi sono sempre occupata.  Venduta all’informatica tre giorni dopo la laurea, ho cominciato come programmatore, per completare la mia formazione e acquisire lo skill anche da DBA, per tornare nel giro di pochi mesi nel 1995 a seguire la mia passione, come una delle levatrici del Data Warehouse di Omnitel, dove ho cominciato a mettere a frutto tutte le mie capacità di analisi del dato in tempi in cui fare una cluster analysis non era cosa scontata.

Seguendo la mia passione sono approdata in Oracle, dove sono rimasta per circa vent’anni prima in consulenza e poi in prevendita affrontando le tematiche dei grandi Data Warehouse, l’evoluzione dei sistemi analitici, con un approccio sempre end to end. L’integrazione di R nel database e quindi la possibilità finalmente di potermi riappropriare delle funzionalità statistiche e previsionali, fino all’avvento dei Bigdata, che hanno consentito l’introduzione di analisi più sofisticate e flessibili su dati eterogenei, fino al cloud che ha dato inizialmente la possibilità alle aziende medio piccole di soddisfare bisogni inespressi in ambito analitico, per poi diventare una soluzione anche per le grandi imprese introducendo quel dinamismo delle soluzioni analitiche che per anni è apparso come una chimera.

Dal 2018 sono in SAP, perché ho visto una svolta nell’approccio tecnologico cogliendo tutte le sfaccettature innovative che può portare l’analisi del dato in real-time, non solo nel time to market delle informazioni, ma ancora una volta in termini di flessibilità e quindi di evolvibilità delle soluzioni.

Ho quindi deciso di iniziare questo Blog per affrontare le tematiche di Data Management in modo articolato e non necessariamente legato ad un concetto di prodotto.         

I miei post recenti: